Riduzione dei rifiuti plastici
Il problema dei rifiuti, soprattutto quelli derivati della plastica, sta diventando sempre più allarmante. Gran parte di questi rifiuti deriva dal continuo, e purtroppo in aumento (dati Ismea 2019), consumo delle bottiglie d’acqua in plastica “usa-e-getta”. Si tratta di una questione che tocca molto da vicino il nostro Paese, campione mondiale di consumo di acque minerali in bottiglia!
200.000 tonnellate all’anno in Italia e 1 milione e mezzo di tonnellate nel mondo sono i rifiuti plastici prodotti dalle bottiglie d’acqua in plastica*. Con i vuoti di bottiglia prodotti annualmente solo in Italia, messi uno in fila all’altro, si percorre una lunghezza pari a 50 volte il giro del mondo… non è un errore di calcolo… è la verità!
Il problema dei rifiuti plastici diventa sempre più importante, ed è per questo che la riduzione dei rifiuti è il primo passo da compiere per affrontare seriamente la situazione. Alla riduzione dei rifiuti è corretto associare altre azioni, come il riuso, la raccolta differenziata, il riciclo delle risorse. Ma non dimentichiamo che l’impatto ambientale va considerato per tutti i passaggi del ciclo vitale di un prodotto (dall’utilizzo delle materie prime nella produzione fino all’eventuale riciclo o smaltimento) e che ogni passaggio comporta un consumo di risorse e un conseguente impatto sull’ambiente. Quindi la prima regola per affrontare il problema dei rifiuti è la riduzione…
Come contribuire alla riduzione dei rifiuti prodotti dalle bottiglie in plastica? La soluzione c’è: bere l’acqua potabile locale, dal proprio rubinetto, rendendola più buona e sicura utilizzando i nostri Kit filtrazione AQ5! Grazie ai Kit filtrazione acqua AQ5 con i nostri filtri si riduce notevolmente l’impatto ambientale attraverso la riduzione della produzione dei rifiuti plastici, oltre ad avere direttamente dal rubinetto di casa la disponibilità d’acqua filtrata utilizzabile in piena sicurezza sia per bere che per cucinare.
*dati indicativi, purtroppo sempre in aumento!