Condizioni Generali di Vendita

La vendita di prodotti sul presente sito web è regolata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. I prodotti sono venduti da AQsystem di Manzato Maria Francesca con sede legale in Via Zumaglia 13, 13843 Pettinengo (BI) P.IVA 02613600028-C.F. MNZMFR53L53A859R, di seguito denominato “il Titolare”.

Prodotti in vendita sul presente sito

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti potrebbero tuttavia non essere del tutto corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. I prezzi dei prodotti sono tutti comprensivi di IVA e potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. E’ bene accertarsi del prezzo finale di vendita prima di concludere l’ordine.

Accettazione ordini

Ogni ordine e/o proposta di acquisto è subordinata all’accettazione di AQsystem e quest’ultima sarà libera di accettarla o meno a suo insindacabile giudizio.

Privacy

Tutti i dati personali dei Clienti sono trattati nel rispetto di quanto prescritto dalla legge secondo il decreto legislativo n.196 del 30 giugno 2003 (“Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”). I dati personali vengono trattati dal Titolare e dai partner (ad esempio i corrieri per la consegna o la società di finanziamento in caso di pagamento rateale) nell’ambito della normale attività, esclusivamente per evadere l’ordine, o per contattare i clienti in caso di necessità (ad esempio per l’avviso di consegna). I dati non verranno mai ceduti a terzi per nessun motivo, tanto meno per l’invio di materiale pubblicitario, promozioni e simili.

Ricezione ordini

Gli ordini possono essere inviati via web attraverso il sistema guidato del sito stesso, oppure via mail. Il cliente che invia l’ordine riceve, al termine della procedura, una comunicazione di conferma dall’avvenuto ordine tramite posta elettronica (E-mail). Ogni ordine e proposta di acquisto è subordinata all’accettazione del Titolare e quest’ultimo sarà libero di accettarlo o meno a suo insindacabile giudizio.

Pagamenti

Per il pagamento dei prodotti e delle relative spese di spedizione è possibile seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a Paypal, Banca Popolare Etica o ad altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Titolare se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, oppure qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi.

In caso di pagamento tramite bonifico bancario usare i seguenti dati:

Intestazione: AQsystem

Banca: Banca Popolare Etica Agenzia Filiale di Torino

IBAN: IT20E0501801000000012294690

Causale del bonifico: numero dell’ordine

Spedizione e consegna

La spedizione dei prodotti viene effettuata ogni lunedì e mercoledì (escluso giorni festivi), salvo temporaneo esaurimento delle scorte di magazzino, dopo avere ricevuto il pagamento (condizione valida per clienti privati). Il Titolare, non appena avvenuta la spedizione dell’ordine, invierà un’email al cliente con il riferimento spedizione per verificare lo stato di avanzamento della stessa. Gli eventuali ritardi, qualunque ne sia la causa, non possono dare luogo a risarcimento danni. Nel caso in cui la merce sia approntata ed inviata dal Titolare e non consegnata per ragioni di assenza del cliente, le spese di immagazzinamento e di giacenza sono a carico del cliente con esonero del Titolare da ogni responsabilità per la perdita o il deterioramento della merce venduta.

Il costo della spedizione in tutta Italia è di 10 Euro. Per importi superiori a 100 Euro la spedizione è gratuita (condizione valida per clienti privati). Per spedizioni all’estero vi chiediamo di contattarci.

Al momento della consegna dell’ordine, se il pacco non fosse perfettamente integro, ritirarlo con riserva, ovvero a fianco alla firma sulla bolletta di consegna bisogna apporre chiaramente la dicitura “ACCETTAZIONE CON RISERVA per…(ad esempio: scatola rotta o buco nella scatola o scatola bagnata)”. Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, diversamente il prodotto si considera consegnato correttamente.

Diritto di recesso

Nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto dei prodotti acquistati, ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso dell’acquisto di parte o di tutti i beni oggetto di un ordine senza alcuna penalità e senza il bisogno di specificarne il motivo, ai sensi del Codice del Consumo della legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 in materia di contratti a distanza, dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico, e dal successivo decreto legislativo 21 del 21 febbraio 2014. Per recedere dall’acquisto il cliente dovrà comunicare tale volontà entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati. A tale scopo è possibile usufruire del modulo allegato in fondo alla presente, oppure scrivere una lettera di proprio pugno. Il modulo o la lettera dovranno quindi essere inviati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a AQsystem di Manzato Maria Francesca Via Zumaglia 13, 13843 Pettinengo (BI) oppure tramite posta elettronica certificata (PEC) a aqsystem@pec.it.

E’ necessario quindi restituire i prodotti al Titolare entro quattordici (14) giorni a decorrere dalla suddetta comunicazione scritta. Il costo della spedizione è a carico del Cliente.

Il Diritto di Recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  • la comunicazione di reso (via PEC o raccomandata AR) deve essere inviata al Titolare entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti;
  • i prodotti non devono essere stati danneggiati;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  • i prodotti resi devono essere restituiti entro quattordici (14) giorni a decorrere dalla suddetta comunicazione scritta.

Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati, il Titolare provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti nel minore tempo possibile e in ogni caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui il reso è stato effettuato.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Titolare nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Garanzia

Tutti i prodotti consegnati sono conformi a quelli presenti e descritti nell’E-commerce on-line. Tutti i prodotti venduti da AQsystem sono garantiti in ottemperanza al D.Lgs n. 206 del 2005. Eventuali evidenti difetti dovranno essere comunicati dal Cliente secondo quanto previsto dal D.Lgs n. 206 del 2005 art. 132.
Ogni prodotto venduto è garantito per i difetti derivanti dal processo di fabbricazione che si potrebbero manifestare nel corso di 24 mesi dalla data di consegna dell’apparecchio nel caso di acquisto effettuato da un consumatore, o di 12 mesi nel caso di acquisto effettuato da imprenditore (singolo e/o società), artigiano, professionista o commerciante. Resta inteso che gli apparecchi per la filtrazione venduti e/o montati da AQsystem sono idonei soltanto per normali acque, già potabili, fornite da pubblici acquedotti, e pertanto AQsystem non sarà responsabile per eventuali anomalie conseguenti alla natura e/o alle eventuali particolari caratteristiche dell’acqua fornita dall’acquedotto. Il cliente decade dai diritti di cui alla presente garanzia ove non denunci il difetto entro il termine di due mesi dalla scoperta, se trattasi di acquisto effettuato da un consumatore, ed entro il termine di otto giorni dalla scoperta se trattasi di acquisto effettuato da imprenditore (singolo e/o società) artigiano, professionista o commerciante. Affinché la presente garanzia abbia piena validità è necessario che:

  • l’apparecchio, se acquistato da un consumatore, sia stato utilizzato per scopi domestici e comunque non nell’ambito di attività imprenditoriali o professionali;
  • tutte le operazioni di collegamento alle reti energetiche (idriche ed elettriche) siano state effettuate seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nel libretto di istruzioni d’uso e nella eventuale documentazione di istruzioni per l’installazione inseriti all’interno dell’apparecchio;
  • tutte le operazioni di utilizzo dell’apparecchio, così come la sua manutenzione periodica, avvengano secondo le prescrizioni e indicazioni riportate nel libretto di istruzioni d’uso;
  • qualunque intervento di riparazione sia stato eseguito da personale qualificato nel campo.

Qualora, nel periodo di durata della garanzia, sia accertato e riconosciuto un difetto imputabile a vizi di fabbricazione, verrà provveduto all’eliminazione del difetto attraverso la riparazione e/o la sostituzione dei componenti difettosi, senza alcuna spesa per il cliente, se non quella della mano d’opera dell’idraulico.
L’eventuale riparazione o sostituzione di componenti o dell’intero apparecchio non estendono la durata della garanzia.
Non sono coperti da garanzia gli interventi e/o le riparazioni e/o le eventuali parti di ricambio che dovessero essere difettose a causa di:

  • mancata osservanza delle istruzioni d’uso e della manutenzione riportare nel libretto in dotazione dell’apparecchio;
  • negligenza e trascuratezza d’uso;
  • errata installazione e/o montaggio;
  • manutenzione o riparazioni eseguite da personale non qualificato e/o utilizzo di ricambi non originali;
  • danni da trasporto, ovvero danni da circostanze e/o eventi causati da forza maggiore che comunque non possono farsi risalire a difetti di costruzione dell’apparecchio.

Tutti i filtri (AQ5, Refiner UNI, TECHNO NT 350 e Refiner 350) non sono coperti da garanzia se non quando si dimostri che si tratta di vizio di fabbricazione.
AQsystem declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente o indirettamente, derivare a persone, cose o animali, in conseguenza della mancata osservanza di tutte le prescrizioni indicate nell’apposito libretto di istruzioni d’uso e concernenti specialmente quelle in tema di installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio.
In particolare, si raccomanda di:

  • fare istallare i nostri depuratori da personale qualificato;
  • acquistare solo prodotti originali direttamente sul nostro sito www.aqsystem.it o presso i nostri rivenditori;
  • chiudere sempre il rubinetto dell’acqua che alimenta l’impianto in caso di periodi di lunga assenza. Non sono coperti da garanzia i danni dovuti dal calcare.
  • Trascorso il periodo di durata della garanzia, ogni intervento di riparazione e/o sostituzione di componenti sarà a carico del cliente.

Legge applicabile e soluzione delle controversie

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dal Codice del Consumo legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 in materia di contratti a distanza, dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico, e dal successivo D.L. 21 del 21 febbraio 2014.
In caso di disservizio o controversia tra AQsystem e un nostro Cliente, garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l’utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Modulo per l’esercizio del diritto di recesso

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal contratto di vendita stipulato tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno inviata a AQsystem di Manzato Maria Francesca Via Zumaglia 13, 13843 Pettinengo (BI), oppure tramite posta elettronica certificata inviata a aqsystem@pec.it.
A tal fine può utilizzare il presente modulo, oppure può scrivere una lettera di suo pugno.

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

È pregato di inviarci il modulo e di rendere la merce disponibile per il ritiro da parte di AQsystem, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto.

I costi diretti della restituzione saranno a carico del Cliente.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Compilare e restituire il modulo scaricabile cliccando il tasto sottostante, solo se si desidera recedere dal contratto.